Corsa Lago del Moncenisio

Mappa percorso

Tipo di gara: 16 km. - 366 mt. Dislivello. Trail competitivo e non competitivo

Dai tecnici: Partenza in leggera discesa su strada asfaltata a 150 metri N dalla piana delle fontanette sulla strada statale RN 6 in direzione del Col du Montcenis, (N-Ovest). Si svolta quindi a sinistra al primo bivio stradale verso il lago in decisa discesa seguendo poi la svolta verso destra che costeggia il versante nord-occidentale del lago, si procede verso il Colle del Piccolo Moncenisio.Qui inizia lo sterrato, alla chapelle de St.Barthèlemy si svolta sul ponte a sinistra che immette sulla ex strada militare che fungeva da tramite tra le varie fortezze ottocentesche e bunker italiani. Si supera il bivio verso destra della strada militare del forte Pattacroce per raggiungere il posto di ristoro, posizionato circa all'ottavo km. Incomincia quindi la discesa su terreno dissestato, verso la diga del Moncenisio, raggiungendo e superando dapprima il bivio sulla destra della strada militare del Forte Malamot e dei ricoveri del Giaset e quindi il bivio sulla sinistra della strada verso Forte Varisello. Si percorre quindi il suggestivo muraglione della diga e si risale verso la Route Nationale n° 6 costeggiando i ruderi del Forte Cassa visibili sulla sinistra. L'ultimo km è ancora in salita ma meno ripida dei precedenti tornanti sterrati e si svolge su statale asfaltata. L'arrivo coincide con la partenza a Plan des Fontainettes presso la Maison Franco Italienne dove sarà allestito il rinfresco finale e dove avverrà la premiazione.

Dall'edizione 2016 in poi l'arrivo della gara coincide con la partenza, quindi rispetto alle passate edizioni il percorso avrà uno sviluppo di circa 400 mt. in più.
Vedi dettaglio arrivo

Quota percorso

File gpx percorso

Percorso 2015 (clicca sulla foto)